Ciao a tuttз e benvenutз sul sito del collettivo D.E.I. Futuro Antirazzista!
A scrivervi è Roberta (ma mi faccio chiamare Rob), ho 27 anni e sono la responsabile dei contenuti di questo sito. Faccio parte del collettivo da ottobre 2021: ho sentito il bisogno di entrarci perché apprezzavo molto il lavoro svolto daз mieз compagnз e volevo dare anche io il mio contributo attivo nelle lotte che mi appartengono e non, ma che comunque sentivo – e tuttora sento – vicine. Per D.E.I., mi occupo di scrivere, editare e tradurre i post per la pagina Instagram, ho co-diretto l’Enciclopedia della Rappresentazione e ora ho iniziato questa nuova avventura.
In questi anni, sin da prima del mio ingresso in D.E.I. Futuro Antirazzista e anche dopo, il collettivo ha ampliato la sua presenza sui canali social principali (Instagram, TikTok, Linkedin) e la sua voce è arrivata sempre più lontano ed è in continua espansione. Il lavoro che svolgiamo è, a mio parere, estremamente fondamentale in un mondo a metà tra la spinta verso un cambiamento più equo verso tutte le persone, le comunità e le istanze individuali e collettive e un pericoloso ancoraggio a tradizioni e modi di pensare che invece ignorano la maggior parte delle necessità e delle voci emergenti.
In questo clima di cambiamento, abbiamo sentito il bisogno di ampliare ulteriormente la nostra presenza e dare ancora più spazio alle voci di persone del collettivo che, ognuna a suo modo e spesso per più motivi, appartiene a gruppi costantemente discriminati. Perciò, eccoci qui con un sito, tutto a vostra disposizione!
Per conoscerlo meglio e aiutarvi a orientarvi in esso, vi do qualche informazione in più.
Innanzitutto, cosa troverete in questo spazio?
Abbiamo pensato per voi dei contenuti, sotto forma di articoli, a cadenza settimanale sulle tematiche che ci stanno a cuore e che sono il nocciolo della nostra lotta quotidiana, ovvero discriminazioni e minoranze. Tuttavia, troverete anche approfondimenti educativi – scritti da persone appartenenti alla comunità oggetto dell’articolo – e pillole di storia.
Per il funzionamento dei social su cui siamo, a volte non ci è stato possibile garantire il giusto grado di approfondimento di alcuni temi, perciò questa piattaforma ci viene in soccorso: abbiamo pensato di ampliare il discorso affrontato in precedenza da alcuni nostri post, cercando di dare giustizia sia alla complessità degli argomenti, sia alle necessità di chi scrive.
Giusto per darvi qualche assaggio, potreste leggere di grassofobia, di gelosia e competitività femminile, di Rastafari e di white saviour, e di molto, molto altro.
Inoltre, ci piacerebbe staccarci dal formato del semplice post – continuandolo a praticare altrove – e vogliamo coinvolgervi in ogni senso. A questo scopo, ci saranno webinar di approfondimento su comunità ancora troppo poco al centro del discorso collettivo e approfondimenti sotto forma di audio e video. Questi materiali saranno disponibili per chi si abbonerà ai nostri contenuti.
Nella sezione “Chi siamo”, avrete invece l’occasione di conoscerci meglio. Abbiamo parlato delle origini e dello sviluppo di D.E.I. Futuro Antirazzista, dagli albori al presente, ma, affinché non percepiate il collettivo come un’entità astratta, incontrerete a tu per tu chi ne fa parte, potendo leggere le nostre brevi biografie e di cosa ognunə di noi si occupa. La collettività, l’organizzazione e il mutuo supporto sono la nostra forza e fanno di D.E.I. un posto sicuro in cui stare ed esprimere la propria voce.
Come scrivevo in precedenza, negli anni lo spazio di D.E.I. Futuro Antirazzista si è ampliato sempre di più e, pur essendo nato sui social, si è espanso anche nella realtà fisica.
Se volete rimanere aggiornati sulla nostra presenza in questo senso, visitando la sezione “Dicono di noi”, incontrerete articoli di giornale che parlano di noi, dichiarazioni fatte dal collettivo sui vari media, momenti di formazione, webinar, seminari che ci hanno vistз come protagonistз e ospitз insieme ad altre realtà che, come noi, si occupano di lottare per una società più equa.
Andiamo particolarmente fierз di questi traguardi perché la nostra vita ormai onlife non prevede più una separazione tra spazi virtuali e spazi fisici, ma una sempre maggiore influenza reciproca tra questi e noi, nel nostro piccolo, stiamo contribuendo a un cambiamento positivo.
Il nostro collettivo è uno spazio sicuro, come già vi accennavo, e restiamo apertз all’ascolto di chi ci segue e legge, di chi ha fiducia in noi. Perciò, nella sezione “Contatti”, potrete trovare diversi indirizzi e-mail per le più svariate necessità:
– per domande, richieste e qualsiasi dubbio, potete scrivere a info@deifuturoantirazzista.com ;
– per eventuali segnalazioni urgenti o richieste di aiuto, potete scrivere a help@deifuturoantirazzista.com ;
– per apparizioni e pubblicazioni, PR e media, potete scrivere a prmedia@deifuturoantirazzista.com ;
- se volete inviare suggerimenti o reclami, potete scrivere a hr-complaints@deifuturoantirazzista.com ;
– se invece avete voglia di far sentire la vostra voce e far parte del collettivo o, in generale, collaborare con noi, potete scrivere a staff@deifuturoantirazzista.com .
Il nostro progetto nasce e si sviluppa come volontariato, ma contiamo sulla vostra fiducia affinché possiate contribuirvi tramite donazioni, ognunə in base al proprio desiderio e alle proprie esigenze e risorse. Vi siamo gratз di ogni donazione, anche la più piccola, perché significa che c’è chi crede in noi e soprattutto nelle lotte che portiamo avanti, perché significa farlo tuttз insieme.
Non mi resta che darvi un caloroso benvenuto e, sperando vi piaccia il nostro sito e ciò che offriamo, vi ringrazio di cuore a nome di tutto D.E.I. Futuro Antirazzista. Che la lotta sia con noi!
Lascia un commento